La richiesta di Managed Services è in continuo aumento. Diamo qualche definizione e spieghiamo le motivazioni.
Cosa sono i Managed Services
I Managed Services sono servizi gestiti forniti da un provider ICT specializzato.
Si tratta di servizi che consentono di delegare la responsabilità di
- Manutenzione
- Configurazione
- Gestione
- Ripristino
- Reportistica
- Monitoraggio
interamente o parzialmente ai Managed Service Provider (MSP) definendo per il servizio
- Livelli di servizio
- Tempi di intervento
- Efficacia risolutiva
- Consulenza evolutiva sulla infrastruttura
Grazie alla modalità di gestione in outsourcing, il Cliente può dedicare tutte le proprie risorse al suo core business, riducendo oneri e costi legati ai servizi IT.
Per questi motivi, i Managed Services sono servizi sempre più diffusi e apprezzati, sia nelle piccole che grandi aziende,
I Managed Services si rivelano la scelta ottimale per ridurre i carichi di attività interni e raggiungere alti livelli di sicurezza e business continuity.
Infine il costo dell’infrastruttura IT viene trasformato in un canone, con evidenti benefici anche a livello di conto economico per l’azienda.
Quali sono i vantaggi di una soluzione di outsourcing
Adottare i servizi cloud gestiti è un modo per semplificare i flussi aziendali e ridurre drasticamente il Total Cost of Ownership (TCO)
Il TCO è il costo economico e umano della gestione interna dei servizi IT per tutto il ciclo di vita dell’asset acquisito.
I benefici strategici delle soluzioni in outsourcing sono molteplici:
- Riducono il rischio: grazie ad un team esterno di tecnici esperti e specializzati nella gestione a 360° del servizio gestito, i rischi legati alla sicurezza informatica e a tempi di latenza sono ridotti.
- Aggiornamenti e integrazione delle patch costante: il fornitore ha in carico l’aggiornamento del servizio, mantenendo alti i livelli di qualità e cybersecurity, supportando le risorse interne o svolgendo in totale autonomia l’attività.
- Si occupano della gestione dei backup: i servizi e i dati che costituiscono un asset per l’azienda devono poter essere preservati da rischi di perdita o cancellazione. La gestione del backup diventa fondamentale e va gestita in maniera professionale
- Garantiscono la Business Continuity: l’operatività del personale interno è salvaguardata da un team di tecnici esperti completamente dedicato alla gestione dei servizi e pronto a intervenire in caso di necessità.
- Conformità: gli ict managed services permettono la compliance rispetto a regole, standard, normative e policy interne, garantendo massima flessibilità di gestione.
Target
Le aziende che decidono per una soluzione managed dei servizi IT sono di taglio assolutamente eterogeno e appartengono a tutti i tipi di business.
In alcuni casi la gestione esternalizzata dei servizi IT può essere soggetta a normative tipiche del busiiness di riferimento.
In questo caso l’MSP deve esser ein grado di fornire la consulenza necessaria per
- individuare i servizi core che debbono essere mantenuti on premise
- esternalizzare i servizi non-core presso un data center con le caratteristiche desiderate
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