Un tema caro a Sinergidea è sempre stato il benessere del dipendente. Siamo sicuri e crediamo fortemente che un clima lavorativo sereno, con un’azienda che si preoccupi di tutti gli aspetti umani e di salute dei propri dipendenti, sia una realtà più forte e solida.
Da parte del governo finalmente arriva il primo segnale di un apparente interesse verso quella grande fetta di popolazione che sta vivendo un disagio o peggio ancora un malessere, legato a problemi psicologici di diversa natura, prima fra tutti lo stress, l’ansia e gli attacchi di panico. Ma non solo: i problemi legati al benessere psichico sono davvero tanti e ne sappiamo davvero ancora troppo poco.
La pandemia inoltre non è stata d’aiuto: ha esacerbato ed aggravato la situazione, mettendo a nudo un nervo scoperto ma da troppo tempo ignorato. Il boom del Bonus psicologo dimostra che serve un sistema pubblico e accessibile a tutti.
Paradossalmente, in questi due anni il mondo scientifico ha prodotto una imponente quantità di ricerche sull’impatto del Covid-19 sulla salute mentale ma troppo poco è stato fatto per potenziare in maniera strutturale i servizi pubblici per la salute mentale. In Italia i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) non hanno un’organizzazione specifica per il trattamento dei Disturbi Emotivi Comuni, che sono quelli più frequentemente legati dalla pandemia.
La domanda può essere presentata dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in Italia;
- disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità non superiore a 50mila euro.
- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Oltre che alleviare le difficoltà legate all’aumento dei disturbi psicologici e riattivare le risorse intellettuali e creative di tante persone, consentirà la raccolta di dati scientifici, utili per valutare i miglioramenti nella qualità di vita delle persone.
Scopri i vantaggi di lavorare con noi e dai un’occhiata alle posizioni aperte sul nostro sito www.sinergidea.it
#sinergidea #benessere #health #salutre #bonuspsicologo