La gestione dei contatti è il primo stadio dei processi di CRM che concorrono al successo e alla reputazione dell’azienda.
Ogni canale di contatto ha dinamiche differenti e logiche di gestione. È necessario avere la competenza adeguata nel gestire efficacemente queste modalità di comunicazione al fine di risolvere le problematiche o addirittura prevenirle.
Con i limiti introdotti dai browser sulla durata di vita dei cookie, la prima sfida per il team digital è l’acquisizione dei dati degli utenti per impostare al meglio le tattiche di marketing.
A questo punto è necessario dedicare le risorse alla raccolta, alla strutturazione e alla preparazione dei dati che andranno ad ottimizzare le singole strategie di segmentazione, targeting e personalizzazione.
Alimentando le campagne con i dati appropriati, si possono ottimizzare i profitti sui media e sviluppare un buon ROI sulle campagne riducendo i costi di acquisizione e migliorando i tassi di conversione.
La vera e propria sfida di oggi è l’ottimizzazione dei dati in nostro possesso. Creare un binario sul quale lavorare e riuscire a scegliere dati qualitativamente importanti per una migliore performance orientata al risultato. In questa fase Sinergidea possiede gli strumenti ed il know how necessari per distinguere i dati significativamente rilevanti e quelli che non fanno parte di un buon pool di informazioni.
La profilazione di un dato segmento viene poi gestita in base ai dati accumulati, ma se questi non rispecchiano la realtà oggettiva dei fatti e delle esigenze reali dell’utente finale si rischia di finire fuori target. Sinergidea ha fatto proprie queste conoscenze, collaborando con profili leader nell’omnichannel ad alto livello da anni.
Ricapitolando, Sinergia possiede le capacità per lavorare al meglio su tutti i passaggi:
- Studio ed analisi dei CRM aziendali.
- Suddivisione di dati qualitativamente performanti.
- Profilazione di uno o più segmenti per farli lavorare al meglio singolarmente e sfruttarli al massimo una volta creato un filo conduttore per la soddisfazione del cliente a 360°.
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