𝗤𝘂𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗪𝗼𝗿𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗻𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟮?



Sappiamo tutti cos’è lo Smart Working, conosciuto come “lavoro intelligente”.

Volgendo brevemente lo sguardo all’ultimo anno, abbiamo avuto modo di comprendere quali possano esserne i reali vantaggi e svantaggi.


Suo malgrado l’avvento del Covid ha posto in essere una necessità che già in molti paesi era considerata una realtà consolidata. Refrattario al cambiamento, il nostro paese ancora zoppica sotto questo aspetto, mentre altri paese stanno costruendo su questo tipo di business possibilità interessanti per il dipendente e l’azienda, molte realtà italiane, PMI in particolare, osservano dalla finestra l’andamento della situazione.
A livello economico questo stallo è pericoloso: i dipendenti ora cercano, oltre alla gratificazione economica, anche (e soprat犀利士 tutto) la possibilità di lavorare da casa e fuori i vecchi schemi organizzativi. Un segnale che non viene recepito e, spesso, viene mal interpretato dall’azienda.

𝗜𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 

A partire dal 31 Gennaio 2022, subentrerà il nuovo Decreto lavorativo. Ci saranno vari cambiamenti, tra cui diverse tutele inerenti a quello che è stato dimostrato essere il maggior problema dello Smart Working: la gestione delle fasce orarie di lavoro. Ogni lavoratore deve potersi sentire tutelato.
La definizione di smart working, contenuta nella Legge n. 81/2017, pone l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto (come ad esempio: pc portatili, tablet e smartphone).
Ai lavoratori agili viene garantita la parità di trattamento – economico e normativo – rispetto ai loro colleghi che eseguono la prestazione con modalità ordinarie. È, quindi, prevista la loro tutela in caso di infortuni e malattie professionali, secondo le modalità illustrate dall’INAIL nella Circolare n. 48/2017.
Anche se in minoranza, diverse aziende sono pronte ad accettare la sfida SMART; Sinergidea ha abbracciato e avalla l’idea del lavoro agile da diversi anni, ancora prima che diventasse una doverosa necessità durante la pandemia.

Segui altri articoli sullo stesso argomento nella sezione !Articoli” di www.sinergidea.it

#lavoroagile #business #smartworking #lavoro #agile